16/05/10

La Decima Vittima




I spent my nights at home lately. Whether for laziness or damned bad weather (thank god finally the sun has come!!!), I filled up my spare time by watching old movies and Tv series. I think it's my fav hobby since I'm very keen on cinema and everything related to it.
One of these movies was "La Decima Vittima" directed by Elio Petri and starring Marcello Mastroianni and Ursula Andress. The movie dates back to the fabulous sixties ('65) and it's a spy story full of different kinds of cues: from pop art to a certain kind of futurist aesthetics, to a touch of italian comedy.
Besides, it's been a source of inspiration for an outfit of mine since yesterday I fancied on a sixties dress to feel myself acting in an old movie.
I chose a slightly trapezium dress in a strong shade of pink that I bought last year and I wore it with a black quilted bag and black ballerinas.
I like coupling these two colors 'cause I think they have someting rock'n'roll, summery and contemporary at the same time and I like their effect on a rétro shaped dress.
PS I was in a hurry to go out so I took just one picture.





Ultimamente ho passato quasi tutte le mie serate chiusa a casa. Forse per pigrizia o per quel dannato cattivo tempo (però oggi finalmente è tornato il sole), ho passato il mio tempo libero a guardare vecchi films e qualche serie tv. Penso proprio che questo sia il mio passatempo preferito dato che sono veramente "malata" di cinema e dintorni. Uno dei film che ho visto è stato La Decima Vittima di Elio Petri con Marcello Mastroianni e Ursula Andress. Il film risale ai favolosi anni sessanta ('65 precisamente) ed è una spy story piena di spunti e stili diversi : si va dalla pop-art ad una certa estetica futurista fino alla tipica commedia italiana di quegli anni. Inoltre, quest'opera è stata fonte di ispirazione per uno dei miei outfits ,visto che ieri ho avuto una gran voglia di indossare un abitino dall'allure sixties per sentirmi come in un vecchio film. Ho scelto un abitino leggermente a trapezio e di una forte tonalità di rosa che ho comprato lo scorso anno, e l'ho abbinato ad una borsetta nera trapuntata e a delle ballerine sempre nere. Devo dire che mi piace molto quest'accoppiata di colori: la trovo un po' rock, estiva e contemporanea, e poi, adoro questi due colori associati all'effetto rétro del vestitino.
PS purtroppo quando ho messo questo vestito ero di fretta, quindi ho scattato solo una foto.











Dress - Max & Co



20 commenti:

  1. uh che meraviglia questo abitino!!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono una malata di cinema, anche se questo week end non ho visto un solo film (questo però è strano). Ultimo film visto: Palindromes di Todd Solondz. Veramente originale e abbastanza delirante (con 7 attrici per recitare il personaggio principale).
    Questo vestitino 60' è incantevole!

    RispondiElimina
  3. love this post :) xx rena.

    http://innocentbirdy.blogspot.com

    take a wander through the bloggy some time! x

    RispondiElimina
  4. Armadio, anche tu cinefila?? In effetti un po' l'avevo immaginato spulciando il tuo blog! :-D
    Ho sentito parlare benissimo di Palunromes e infatti spero di vederlo al più presto anche perchè amo quel tipo di cinema molto dissacratorio e estremo. Oddio cosa non amo io in fatto di cinema! :-p

    RispondiElimina
  5. dolcissimo questo abito..


    http://scri420.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Il vestito è adorabile, bel punto di rosa

    RispondiElimina
  7. mi manca questo film, devo vederlo assolutamente! poi con la tua recensione ancora di più convinta...va beh anche un pò per Mastroianni e la Andress lo ammetto eheh, favoloso il vestito e questo colore di dona particolarmente, comlpiments ;)
    Sara.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Non mi stupisce che anche tu sia cinefila! Ecco, nessuna di noi due è stupita!
    Ho anche una rubrica del blog consacrata al cinema:
    http://larmadiodeldelitto.blogspot.com/search/label/Cinema
    ma non la aggiorno dal 20 ottobre (vergogna!)
    Bene, questa settimana, riprenderò a scrivere di cinema!

    RispondiElimina
  10. Volevo dire Palindromes, ma mi sa che io e la mia tastiera non andiamo molto d'accordo! :-p

    Comunque dai, aggiornalo il blog sul cinema, credo che ne valga veramente la pena e poi sarebbe una fonte preziosa di consigli!


    Sara, eheh ma che recensione! :-p anzi qui non ho scritto nulla altrimenti parleremmo di cinema invece che di moda! eheheh
    Comunque non so tu ma io sono follemente innamorata di Marcello! ♥


    Comunque mi fa piacere vi piaccia questo colore! pensavo fosse una tonalità non molto "facile" e invece... :-D

    RispondiElimina
  11. It looks like a great movie for inspiration!! I adore your pink dress!! It's so chic and looks pretty on you!! xoxoxooxxo

    RispondiElimina
  12. Ti dirò, anche io sono un'appassionata di cinema! Passo molto tempo a casa la sera, ed è un buon pretesto per vedere un film! Questo nello specifico di cui parli tu non l'ho visto ma me lo segnerò giù senz'altro, m'ispira!
    Comunque, bellissimo il tuo dress fuxia, mi piace molto!

    RispondiElimina
  13. dolcissimo l'abito! ti sta bene!
    mi piace molto il fatto che hai abbinato un outfit ad un film...buona fonte di ispirazione per lo stile!
    baci

    RispondiElimina
  14. uuuh ma sembra davvero bellissimo questo vestitino!
    E anche io spesso vengo ispirata da mise che vedo nei film\telefilm. Anche se poi m'innervosisco perchè non riesco a riprodurle come dico io ç___ç

    RispondiElimina
  15. Ehh come ti capisco! infatti dopo questa credo di aver finito col rifarmi ai film. :-p

    Luna, ehh guarda..il cinema è una fonte inesauribile di ispiraizione...ma anche la musica, la pittura, la letteratura...ahhh..basta altrimenti comincio a straparlare :-p

    RispondiElimina
  16. Thanks for your comment! You made me smile!

    RispondiElimina
  17. You're welcome! I really love that outfit! :-D

    RispondiElimina
  18. i should watch this! Considering I am learning italian maybe it would help!

    - Adele
    moltocuriosa.com

    RispondiElimina
  19. Yep! watching films is a good exercise to learn a foreign language!

    RispondiElimina

© Copyright 2009 Dirty Boots by Rosella Degori. All Rights Reserved